Trapianti di capelli

Rappresenta l’unica soluzione definitiva contro le calvizie e le zone diradate, garantendo un infoltimento anche delle zone già compromesse. L’intervento viene eseguito effettuando il prelievo da una zona donatrice appartenente allo stesso paziente, in genere la nuca e aree tempiali, in cui sono presenti bulbi piliferi resistenti agli effetti del diidrotestosterone, causa principale delle alopecie androgenetiche, e definiti come capelli immortali. I bulbi prelevati vengono successivamente inseriti nella zona da infoltire.

LA TECNICA FUE

Consiste nel prelevare dalla nuca del paziente i capelli “immortali” attraverso dei micro fori che permettono di estrarre i bulbi piliferi. I bulbi vengono revisionati uno a uno per valutarne la purezza dell’innesto e successivamente inseriti nella zona che necessita di rinfoltimento. 
Il metodo di prelievo e quello di innesto non rendono necessari punti di sutura. Si evitano, dunque, cicatrici e lunghi tempi di guarigione.
Questa tecnica, molto popolare negli ultimi anni, presenta però uno svantaggio: non può essere applicata ad ogni tipologia di calvizie dato il numero limitato di innesti prelevabile.
Pertanto è bene valutare attentamente, dopo una visita specialistica con un tricologo e un’équipe chirurgica, la tecnica che fornirà il risultato migliore in termini di soddisfazione del paziente.

IL PROGETTO DEL TRAPIANTO

Per il trapianto esteticamente e funzionalmente perfetto, prima ancora della fase operatoria, è importante la progettazione del trapianto.

Nel nostro studio la progettazione è un disegno calato sul volto del paziente, che rispecchia la sua fisionomia e i suoi desideri di realizzazione, che tiene conto del numero di capelli da impiantare ma soprattutto di come essi debbano essere impiantati. Si studierà l’angolo di impianto, che va calibrato in base al tipo di capello, lo spessore, la conformazione del viso e della fronte e soprattutto si terrà conto di come il paziente vorrà pettinare i capelli in futuro.

Per saperne di più sul trapianto capelli.